27/02/12

La scelta dei prodotti di make up

Creme, trucchi e profumi rimangono a contatto della pelle praticamente per tutta la giornata. È molto importante quindi scegliere dei prodotti adatti che rispettino le caratteristiche fisiologiche della nostra cute. La prima vera attenzione che dobbiamo avere riguarda le reazioni allergiche. Alcuni componenti, infatti possono provocare fastidiosi arrossamenti e dermatiti allergiche e, per quanto riguarda i prodotti a contatto con gli occhi (ombretti, mascara, matite), irritazioni e lacrimazione.
È buona norma verificare sulle confezioni che il prodotto che acquistiamo sia anallergico e, nonostante ciò, è opportuno provarlo prima su una piccola superficie della cute. I prodotti da spalmare sul viso, come creme e fondotinta, non devono risultare occlusivi e lasciare una buona traspirazione della pelle. Inoltre dovrebbero contenere un filtro per i raggi Uva e Ubv, dannosi per la pelle. Particolare attenzione va posta agli ingredienti dei rossetti, visto che piccole quantità di prodotto possono essere anche ingerite. I rossetti, inoltre non devono seccare le labbra ma nutrirle e tenerle idratate.
Il rischio maggiore è la presenza di metalli pesanti, soprattutto mercurio e piombo, che si trovano spesso nei prodotti contraffatti che imitano quelli di grandi marche. La presenza di questi metalli risulta essere molto dannosa per la salute e le reazioni allergiche possono degenerare anche in shock anafilattico.
Nel caso di allergie, di pelli particolarmente sensibili o alla presenza di acne è opportuno farsi consigliare dal proprio dermatologo sui prodotti da utilizzare.
I cosmetici di marca offrono sicuramente più garanzie visto che devono rispettare alcuni standard di qualità, che inevitabilmente ne fanno aumentare il costo. Nel caso di acquisti online è raccomandabile recarsi sui siti ufficiali delle case di produzione, diffidando sempre di offerte e svendite.
Una buona regola, inoltre, è rimuovere i prodotti di make up quando si fanno attività sportive o durante l’esposizione al sole.

5 commenti:

  1. Io ho la pelle ipersensibile, al momento mi tocca girare tipo zombie, il trucco mi è vietato, uffa!!!

    RispondiElimina
  2. sono tutte cose a cui dovrei fare caso ma che per quel poco che mi trucco mi dimentico di attenzionare!

    RispondiElimina
  3. per me la scelta è vincolata...sono allergica a tutto...

    RispondiElimina
  4. care ragazze, io non sono allergica, ma odio truccarmi... e quindi non riesco mai a trovare tempo di farlo..
    monica

    RispondiElimina
  5. Sarà che sono nata vicino all'Enichem e mi sarò vaccinata, ma al momento non ho reazioni allegiche per fortuna .. :-)

    RispondiElimina