16/04/12

La pelle del corpo: perché tanti prodotti

La pelle del corpo della donna, anche se è meno soggetta alle aggressioni esterne rispetto a quella di viso e mani, risente dei cambiamenti dovuti alle fasi di età e allo stile di vita, nonché ai cicli ormonali e agli eventi della gravidanza e dell’allattamento. Nella donna, la pelle del corpo deve potersi adattare a situazioni di cambiamenti anche molto drastici, come le variazioni continue della taglia e la gravidanza: necessita quindi di una elasticità veramente eccezionale. Nelle donne mature, poi, con l’avvento della menopausa, entra in gioco anche il calo della produzione ormonale che rallenta il rinnovamento cellulare e fa diminuire gli elementi di sostegno come l’elastina e il collagene.
Ogni fase dell’età della donna comporta problemi specifici per la pelle del corpo. Nell’adolescenza l’impennata ormonale che fa arrotondare le forme sottopone la pelle del corpo al primo grande stress: la pelle si deve “adattare” al nuovo fisico. Con l’avanzare dell’età sopraggiungono poi i problemi legati alla comparsa della cellulite e delle adiposità localizzate, del rilassamento cutaneo, delle smagliature. E, durante la menopausa e la cessazione della produzione di ormoni, la pelle tende ad assottigliarsi e a disidratarsi.
Una buona cura della pelle del corpo deve prevedere trattamenti specifici per ognuna di queste fasi: per questo in commercio le linee per il corpo comprendono una vasta quantità di  prodotti. In genere, le linee specifiche comprendono prodotti per la riduzione degli inestetismi della cellulite, per il trattamento delle adiposità localizzate, per snellire e rimodellare il corpo, per contrastare il rilassamento cutaneo, per mantenere la giusta idratazione e l’elasticità necessarie a prevenire o ridurre le smagliature, per rassodare il seno e defaticare le gambe. Esistono inoltre prodotti per lo scrub, un’azione meccanica che ha lo scopo di rimuovere le cellule morte dell’epidermide e favorire così il rinnovo cellulare.

7 commenti:

  1. Adoro creme e cremine... peccato che sono incostante nell'utilizzo!

    RispondiElimina
  2. Io faccio compagnia a Stefania :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora siamo in tre...
      monica c.

      Elimina
  3. Consiglio gli scrub avon naturals alla vaniglia e fragola, efficaci e profumatissimi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tengo presente il consiglio. grazie.
      monica c.

      Elimina
  4. Olio di mandorle a fiumi...sono allergica alla gran parte delle creme

    RispondiElimina
  5. cara mara, in fondo credo sia la cosa migliore...
    minica c.

    RispondiElimina