15/05/12

Il cristallo di potassio, l’antiodorante naturale

Il cristallo di potassio è un minerale naturale con proprietà antibatteriche composto dall’allume di potassio, parente stretto dell’allume di rocca. Il suo utilizzo risale fin dall’antichità, dove veniva usato in molti settori industriali: nell’industria tessile come fissante dei colori, nella tintura della lana e nella concia delle pelli. Nel Medioevo era considerato un prodotto strategico, tanto che la Repubblica di Genova (grazie alle colonie in Anatolia) ne teneva stretto il monopolio.
Ora si sta diffondendo sotto forma di cristallo smussato in stick da usare al posto del deodorante, ma è possibile trovarlo anche sottoforma di polvere da sciogliere in acqua e da spruzzare con un erogatore. La sudorazione è un fenomeno naturale per il nostro organismo ed è fondamentale per la termoregolazione corporea. Il cattivo odore che spesso ne segue è causato dalla proliferazione dei batteri che trovano un ambiente ottimale nelle parti calde e umide del nostro corpo.
Il cristallo di potassio, distruggendo alla base i batteri responsabili della trasformazione della sudorazione, agisce solamente sull’odore, lasciando inalterata la funzione della traspirazione così importante per il nostro organismo. Confezionato sotto forma di stick si usa come un normale deodorante, soltanto va inumidito leggermente sotto l’acqua prima di essere passato nel cavo ascellare o sui piedi. È totalmente inodore e ipoallergenico, quindi adatto a tutti i tipi di pelle e protegge per tutta la giornata. Inoltre non lascia nessun tipo di alone o macchia sui tessuti.
Altro vantaggio notevole è l’aspetto economico. Il minerale infatti, si consuma pochissimo quando è bagnato e uno stick di medio formato può durare anche un anno. Ecologico anche per l’ambiente perché non immette nell’atmosfera né gas né prodotti chimici.
Oltre all’azione antiodorante il cristallo umido può essere usato anche sugli herpes labiali per favorirne la regressione, su ferite e tagli per accelerarne la cicatrizzazione e per alleviare le irritazioni della rasatura da barba o da sistemi a strappo per le parti delicate femminili. In cucina è un ottimo aiuto per eliminare dalle mani gli odori sgradevoli del pesce, dell’aglio e della cipolla.

9 commenti:

  1. Ottimo anche per le zanzare, se lo si strofina sulla pelle non vengono a pungere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella notizia mi hai dato... Lo posso già provate: ho il giardino pieno
      M.C.

      Elimina
  2. ma allora lo posso usare anche quando mi faccio strappare i "baffi" !!!

    RispondiElimina
  3. Mi ha tentata un sacco di volte, ma mai provato. Certo che se agisce anche come antirepellente non è male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo trovo ottimo, soprattutto per il prezzo...
      monica

      Elimina
  4. Mai usato... ma buono a sapersi!

    RispondiElimina
  5. Ufffiiii... tu e Letizia mi state fregando gli articoli che ho già pronti; quello in foto sembra lo stesso che usava mio marito :-)

    RispondiElimina
  6. laura, consolati, anch'io arrivo sempre dopo qualcuno... ho articoli in bozza da mesi perchè aspetto che siano un po' distanziati dagli altri... ma a cosa assomiglia quello in foto che usava tuo marito? al deodorante o a qualcos'altro?
    m.c.

    RispondiElimina
  7. Uh, vedo adesso la risposta; il cristallo di potassio che hai messo in foto, somiglia a quello che usava (ed è tornato a usare)m io marito :-)

    RispondiElimina