05/07/12

OverBlog ridisegna il futuro del blog

OverBlog (gruppo Ebuzzing), la prima piattaforma europea di blogging, sbarca anche in Italia con una piattaforma destinata a rivoluzionare il futuro del blog. Rilasciata un mese fa negli Usa e la settimana scorsa nei primi quattro paesi europei, ora è disponibile in italiano nella versione beta 1. Presentata al BlogWorld & New Media Expo 2012, ha subito suscitato l’interesse di critica e stampa. I primi a darne notizia sono stati Fox News, TechCrunch Usa e Japan, seguiti in Italia da Repubblica e Vanity Fair.
La piattaforma, che conta in Europa 34 milioni di visitatori unici al mese, è stata ripensata partendo da un progetto di crowdsourcing in cui sono stati coinvolti 500 top blogger europei. Un "brainstorming" che è servito ai responsabili del settore R&D di OverBlog Europa di lavorare allo sviluppo di uno strumento che riuscisse a superare il problema della frammentazione dei contenuti degli utenti nel Web. Così OverBlog ha pensato al nuovo volto del blog come una vera e propria “casa digitale” dell’utente, che sfrutta tutte le potenzialità dei vari social media per aggregare in un unico contenitore foto, video, messaggi e altri contenuti sparsi nella rete nelle varie piattaforme specifiche.
Il tutto a vantaggio dell’aumento della visibilità e dell’influenza nel web. Con questa nuova versione infatti, tutti i contenuti, sia creati sia condivisi nei social media da un utente, possono venire aggregati in un unico sito web.
Paolo Mulè, Country Manager di OverBlog Italia, ha così riassunto il lavoro realizzato per dare un volto nuovo alla piattaforma: “abbiamo immaginato un prodotto capace di sfruttare al massimo il potenziale dei social media, integrandosi con essi al 100% non solo in fase di condivisione, ma soprattutto in fase di creazione dei contenuti (ciò che noi chiamiamo Social Hub). Il risultato è un prodotto che, nella sua semplicità d’uso, garantisce piena flessibilità all’utente”.
Un progetto che ha suscitato l’interesse di alcuni top blogger statunitensi, come Robert Scoble, Jason Falls e la star di YouTube, Keenan Cahill, che hanno annunciato pubblicamente la loro intenzione di passare alla piattaforma OverBlog.
Non resta altro che recarci sul sito OverBlog (it.over.blog.com) e creare la nostra nuova casa digitale, un sito dove potremo vedere e far vedere tutti i contenuti condivisi in rete.


Articolo sponsorizzato

Nessun commento:

Posta un commento